Regolamenti

REGOLAMENTO TECNICO  (Agg. 14/07/2012)

Tutti i carrocci partecipanti alla competizione dovranno rispettare le seguenti normative regolamentari, sia all’atto delle verifiche da parte dei giudici e della commissione, sia durante tutto lo svolgimento della competizione e del campionato. Inoltre, in caso di verifica dovranno essere rese accessibili tutte le parti del carroccio:

Telaio: La struttura portante del veicolo (telaio) dovrà essere realizzata in metallo saldato o imbullonato con criterio di assoluta solidità e resistenza; l’interno dell’abitacolo non dovrà presentare nessun bordo tagliente o punti dove il pilota possa ferirsi.

Carenature: Le carenature dovranno essere realizzate in lamiera o un materiale che offra una resistenza pari o superiore (l’uso di vetroresina è consentito fino al 2014); tale struttura dovrà essere rigidamente fissata al telaio con viti, rivetti o saldato (è vietato il fissaggio con nastri adesivi e collanti di ogni genere); le carenature non dovranno presentare zone appuntite o angoli vivi né, tantomeno, alettoni con bordi taglienti e sporgenti lateralmente al carroccio. Dalla stagione 2014 l’asse (comprensivo di ruote) anteriore e posteriore dovrà essere inglobato nella carenatura.

Pesi e misure: Il carroccio completo in ogni sua parte, dovrà avere un peso minimo di kg 25 ed un peso massimo di kg. 55; una lunghezza minima di cm 150 e massima di cm 200; una larghezza minima di 50 cm e massima di cm 80 (dal 2014 la larghezza minima sarà abolita, sempre considerando che da quell’anno le ruote dovranno essere inglobate nella carenatura, e che la distanza tra loro non dovrà essere inferiore a 40 cm per il posteriore, e 25 per quello anteriore, cosi come anticipato nei punti Carenature e Ruote). E’ permesso zavorrare i carrocci a patto che le zavorre siano saldate o imbullonate al telaio con dadi autobloccanti.

Freni: Tutti i carrocci partecipanti dovranno essere dotati di un adeguato impianto frenante con striscianti al suolo rispettanti le seguenti misure minime: in caso di 1 strisciante cm 18 x cm 8; in caso di due striscianti cm 10 x cm 8. L’efficienza dell’impianto frenante è fondamentale ai fini della sicurezza propria, degli altri concorrenti e di tutta la manifestazione: è obbligatorio realizzarlo in modo robusto e affidabile. I giudici di gara si riservano di escludere un carroccio dalla competizione se l’impianto frenante di quest’ultimo non è realizzato a dovere o sia stato danneggiato durante la competizione.

Ruote: Per ruote si intendono solo i cuscinetti che toccano l’asfalto durante il movimento del carroccio e devono essere in numero di minimo 4 e massimo 6. Devono essere usati rigorosamente cuscinetti a sfere o a rulli di diametro massimo di 120 mm sia per le anteriori che per le posteriori. Le ruote non dovranno presentare segni di manomissione. Per manomissione si intende: molatura, tornitura, modifiche ai bordi originali, fresatura, tempra, mancanza di sfere o rulli, ecc. A partire dal 2014 le ruote posteriori e anteriori dovranno essere posizionate alle seguenti distanze: posteriore minimo cm 40 – anteriore minimo cm 25 massimo cm 50. Nota bene: le misure saranno rilevate all’esterno della carreggiata, ovvero calcolando anche lo spessore della ruota.

Impianto sterzante: E’ vietato l’utilizzo della classica fune e tutti i carrocci devono essere dotati di volante che assicura direzionalità alle ruote anteriori. Il piantone del volante dovrà essere realizzato obbligatoriamente in metallo.

Protezioni laterali pilota: Tutti i carrocci dovranno essere dotati di protezioni laterali e posteriori disposte in modo da garantire l’incolumità del pilota. I giudici e la commissione di gara valuteranno la realizzazione di queste protezioni e si riserveranno il diritto di escludere dalla competizione tutti i carrocci con protezioni non idonee.

Divieti: E’ assolutamente vietato qualunque sistema di propulsione, sia esso meccanico, elettrico, magnetico, idraulico ecc… E’ inoltre vietato l’uso di lubrificanti (bombolette e benzina) nella fase di gara, mentre è possibile farne uso per la pulizia dei cuscinetti nelle fasi che precedono/seguono le batterie.

Penalizzazioni: I carrocci che non rispettano il regolamento tecnico potranno essere soggetti a penalizzazione (da 5 a 30 punti), nel caso la violazione sia di lieve entità e non rappresenti pericolo per il pilota o gli altri partecipanti, o alla squalifica. La decisione sarà a discrezione del giudice e/o della commissione di gara.

N.B. Le norme in vigore dal 2014 avranno effetto retroattivo, ovvero, i carrocci realizzati tenendo conto del regolamento tecnico in vigore dal 2014 potranno gareggiare già dalla stagione 2012.

REGOLAMENTO SPORTIVO (Agg. 14/07/2012)

Elenco delle infrazioni e relative penalità

1 – Partire spingendo le ruote con le mani – spingersi con le mani o i piedi a terra – utilizzare spinte di tipo meccanico – alzare le ruote (sia anteriori che posteriori) al momento della partenza: 1^ fase: –8 punti, fase a eliminazione diretta: squalifica

2 – Aggrapparsi con le mani ad un altro carroccio durante la discesa: 1^ fase: –15 punti, fase a eliminazione diretta: squalifica

3 – Agganciare involontariamente gli assi di un altro carroccio: 1^ fase: –4 punti, fase a eliminazione diretta: scalo della posizione di arrivo o squalifica (a seconda del danno procurato all’avversario)

4 – Agganciare, tamponare o stringere volontariamente un altro carroccio: 1^ fase: squalifica, fase a eliminazione diretta: squalifica

5 — E’ consentito proteggere la posizione cambiando traiettoria una sola volta e senza provocare contatti con il concorrente nei confronti del quale si esegue questa manovra. Cambiare traiettoria continuamente per non farsi superare non è consentito: 1^ fase: -10 punti, fase a eliminazione diretta: squalifica

6 – Sorpassi: il cambio di traiettoria è possibile solo a sorpasso compiuto (il carroccio che sorpassa deve aver superato completamente il carroccio sorpassato senza provocarne danno) e senza intralciare gli altri avversari, in caso contrario si è soggetti a penalità: 1^ fase da -5 a -10 punti, fase a eliminazione diretta: squalifica ( in entrambe le fasi la penalizzazione sarà a discrezione del giudice e della commissione)

7 – Fermarsi volontariamente in prossimità o a cavallo della linea di arrivo o non liberare tempestivamente la zona di sicurezza (sia il carroccio che il pilota): 1^ fase: –5 punti, fase a eliminazione diretta: squalifica ( in entrambe le fasi la penalizzazione sarà a discrezione del giudice e della commissione)

8 – Rifiutarsi di sottoporre il carroccio ad un controllo a sorpresa: 1^ fase: squalifica, fase a eliminazione diretta: squalifica

9 – Trasportare i carrocci fino ai furgoni utilizzando la pista: 1^ fase: –10 punti, fase a eliminazione diretta: squalifica ( in entrambe le fasi la penalizzazione sarà a discrezione del giudice e della commissione)

10 – Portare sui furgoni più di 2 persone oltre i piloti: 1^ fase: –20 punti (sottratti al team), fase a eliminazione diretta: squalifica del team ( in entrambe le fasi la penalizzazione sarà a discrezione del giudice e della commissione)

11 – Continue proteste o intralcio della manifestazione: 1^ fase: squalifica del team, fase a eliminazione diretta: squalifica del team

N.B.  In tutti gli altri casi che possono verificarsi in gara e non espressamente citati nel suddetto regolamento, il giudica e la commissione di gara hanno pieni poteri per assegnare penalità fino a 20 punti o a squalificare un singolo pilota o un intero Team.                  

REGOLAMENTO DI GARA

La competizione è aperta a tutti coloro, uomini e donne, che abbiano compiuto il 18° anno di età. All’atto dell’iscrizione, sarà necessario compilare l’apposito modulo di esonero di responsabilità per l’organizzazione, esibendo un documento di identità in corso di validità. Inoltre, i partecipanti dovranno avere regolare tessera della Federazione o dell’associazione GdC A.S.

E’ assolutamente vietato effettuare prove e percorrere il tracciato di gara in qualunque momento diverso da quello espressamente indicato dagli organizzatori

Abbigliamento di gara: Ad ogni discesa, compresa quella di prova, tutti i piloti dovranno indossare casco integrale completo di visiera e cinturino di allaccio funzionante e tuta completa.(composta da un unico elemento e a gambe e maniche lunghe). I giudici di gara sono autorizzati a squalificare i concorrenti che non indossino un abbigliamento adeguato. E assolutamente vietato zavorrare la tenuta di gara o aggiungere peso esterno al proprio corpo in qualsiasi modo.

Teams: I teams possono essere composti da un massimo di 4 carrocci. I carrocci dello stesso team devono avere una colorazione (livrea) uguale.

Partenza: I concorrenti dovranno riunirsi nel luogo di partenza della gara almeno 1 ora prima dell’orario stabilito per la partenza affinché abbiano luogo le verifiche tecniche da parte di giudici e commissione di gara. L’organizzazione cercherà di far effettuare ai concorrenti una discesa di prova che per motivi di ristrettezze di tempo (legate al numero di carrocci iscritti) potrebbe essere annullata. Dopo le verifiche regolamentari, i carrocci dovranno essere trasportati nell’apposita zona  delimitata (parco chiuso) alla quale non si potrà più accedere fino alla al momento della partenza. Stesso procedimento verrà adottato dopo ogni serie di batterie, eventuali modifiche ai veicoli nonché la pulitura e lubrificazione delle ruote, dovrà avvenire nelle suddette zone delimitate. E’ fatto quindi assoluto divieto ai carrocci partecipanti, di lasciare il PARCO CHIUSO (sia quella della partenza che quella dell’ arrivo) al quale dovranno accedere subito dopo tagliato il traguardo (parco chiuso di arrivo) e subito dopo la risalita con i mezzi di trasporto (parco chiuso di partenza). Un carroccio che pur qualificatosi abbia subito danni non riparabili in tempo utile per l’inizio della batteria successiva, non potrà essere sostituito da altri carrocci e verrà, come il pilota, automaticamente eliminato. Stesso procedimento verrà adottato per un carroccio che pur riparato, venga ritenuto dal giudice e dalla commissione di gara non adatto a correre (freni o sterzo non funzionanti a dovere, carenatura molto danneggiata, protezioni varie danneggiate ecc.).

Svolgimento della gara

Gare a batteria

La gara sarà divisa in due parti:

Alla prima parte accederanno tutti i concorrenti iscritti alla manifestazione e risultati idonei al controllo tecnico. Consisterà nell’effettuazione da parte di ogni pilota di 5 batterie composte da 4 carrocci ognuna, stabilite tramite precedente sorteggio (il numero dei concorrenti per batteria può variare a seconda dei partecipanti iscritti), al termine delle quali si sommeranno i punti ottenuti da ogni singolo pilota secondo il seguente criterio di assegnazione:

1° posto     punti        10

2°                “ “           7

3°                “ “           5

4°                “ “           3

5°                “ “           3

Alla seconda parte accederanno i 16 piloti che nella prima parte avranno ottenuto più punti. Questa fase sarà ad eliminazione diretta e procederà con batterie composte da 3 o 4 carrocci fina ad arrivare alla finale disputata dai 4 carrocci qualificati.

*In caso di punteggio in parità fra due o più piloti all’ultimo posto della classifica della prima fase, verrà tenuto conto dei migliori piazzamenti (passa la fase chi ha più primi posti, in caso di ulteriore parità chi ha più secondi posti e così via) in caso di ulteriore parità si terrà conto del pilota che ha ottenuto prima il miglior piazzamento. Se ritenuto necessario (alto numero di piloti in parità) si procederà a una batteria di scontro diretto, il vincitore della quale accederà alla seconda fase. Se i concorrenti che andranno allo spareggio saranno più di 5, verranno formate più batterie tramite sorteggio.

ATTENZIONE: a questo tipo di spareggio accederanno solo i concorrenti che si trovino in condizioni di parità all’ultimo posto della classifica a punti. I concorrenti che si trovino in condizioni di parità almeno fino all’ 15 posto, accederanno automaticamente alla seconda fase.

N.B. A seconda del numero degli iscritti o causa di ristrettezze di tempo, possono variare sia il numero dei carrocci per batteria (comunque mai più di 5), sia il numero di batterie della prima fase, sia il numero dei piloti che accedono alla seconda fase.

Gare a tempo

Nelle gare a tempo la classifica finale sarà stilata tenendo conto della somma dei 3 migliori tempi ottenuti dal pilota, indipendentemente dal numero di discese effettuate.

Sistema assegnazione punti campionato

Piloti:

Posizione

Punti

26

21

17

14

12

11

10

9

8

10°

7

11°

6

12°

5

13°

4

14°

3

15°

2

16°

1

Costruttori (Team)

Coppa costruttori: La coppa costruttori verrà assegnata al Team che avrà totalizzato più punti in tutto il campionato. Saranno conteggiati solo i punti ottenuti nelle seconda fase dai migliori due piloti del team, tenendo conto della classifica piloti. Nel caso in cui un pilota cambi team nel corso del campionato, i punti conquistati sino ad allora resteranno al team con cui il pilota ha gareggiato precedentemente.

Gli orari di gara possono essere suscettibili di variazioni per cause di forza maggiore. L’organizzazione provvederà per quanto possibile, a comunicare i nuovi orari ai partecipanti.

Nel caso in cui la gara non possa essere conclusa per cause di forza maggiore, le posizioni finali saranno assegnate tenendo conto dei piazzamenti totalizzati sino alla fase precedente all’interruzione.*

La mancata osservanza di una sola delle normative riportate in questo regolamento potrà essere punito con penalità che vanno fino all’esclusione dalla gara del concorrente o di tutto il team dalla manifestazione in corso e in casi particolari, anche a quelle degli anni seguenti.

Ogni concorrente iscritto alla manifestazione dichiara di avere preso atto del presente regolamento e di accettarlo in ogni sua parte.

 

L’ ORGANIZZAZIONE DECLINA QUALSIASI RESPONSABILITA’ PER EVENTUALI DANNI ARRECATI A PILOTI, SPETTATORI O COSE.