Ischia Grand Prix: aperte le iscrizioni

2012 Locandina Ischia Grand PrixCi siamo quasi. Tra poco più di una settimana i carrocci del GdC Championship, grazie soprattutto al supporto e alla disponibilità offerta dall’amministrazione locale e provinciale, per la prima volta solcheranno (letteralmente) l’asfalto della Super Strada SS 270 che si affaccia sul territorio del Comune di Ischia e sullo stupendo scenario del Castello Aragonese.

L’Ischia Grand Prix, che si svolgerà nell’omonimo comune il 7 ottobre prossimo (a partire dalle 14:00), rappresenta un’importante tassello per la designazione del campionato isolano di Speed Down organizzato dalla GdC A.S. che, dopo l’aggiunta del circuito di Casamicciola Terme (via Cretaio) avvenuta la scorsa stagione, ha ormai preso forma. All’appello manca solo il comune di Lacco Ameno, ma è solo questione di tempo, e la recente posa del manto stradale in Via Prov. Lacco Fango, lascia ben sperare per la prossima stagione.

Lungo circa 1500 metri e dalla pendenza ottimale per la tipologia di veicoli guidati dai piloti del GdC Championship, il tracciato ricavato dal tratto della SS270 che parte all’altezza del Belvedere e finisce qualche centinaio di metri prima dell’incrocio con Via Baldassarre Cossa, darà sicuramente risalto alle prestazioni dei carrocci.

Circuito_Ischia_Grand_Prix

Nonostante la conformazione del circuito sarà un vantaggio per i mezzi più veloci, le curve situate in prossimità del traguardo impongono un assetto perfettamente bilanciato e un adeguato carico anteriore. Di sicuro lo spettacolo e le emozioni non mancheranno, anche perché il circuito sarà tutto da scoprire metro dopo metro, ed è in questo che l’intuito dei singoli piloti farà la differenza.

Le modalità di svolgimento saranno definite contemporaneamente alla designazione delle batterie (giovedì 4 ottobre). Solo allora sapremo se si disputerà una gara classica dalle fasi ridotte, oppure se si opterà per una soluzione “speciale” in cui si prevede l’allungamento delle fasi di qualifica fino alla finale.

Le iscrizioni (a numero chiuso) dovranno avvenire entro le ore 20:00 di giovedì 4 ottobre e, come sempre, per partecipare è necessario rivolgersi presso la Cartolibreria LeDa (Panza). Successivamente avverranno i sorteggi delle batterie e si definiranno le modalità di svolgimento della manifestazione. Tutti i piloti sono invitati a partecipare. Inoltre, poiché per partecipare è richiesto il tesseramento al Centro Sportivo Italiano, con conseguente stipula di copertura assicurativa, chiunque non sia in possesso di tali requisiti dovrà contattare l’organizzazione (cel: 3394044160–Peppe-) entro lunedì 1 ottobre.

Rispondi